IoGioco !!! - Il Calcio per i programmatori

"Io Gioco !, Io Gioco !!, Io Gioco !!!" - M. Panebianco

L'idea per la realizzazione di IoGioco! a cui hanno partecipato Fabio Filatrella, Simone Zappatini, David Bandinelli e Andrea Bini trae ispirazione dal mitico CRobots, un gioco di molti anni fa in cui si doveva programmare con un linguaggio simile al C il comportamento di robot che poi venivano fatti scontrare in un'arena virtuale per decretare il vincitore.

L'idea alla base di IoGioco è quella di utilizzare un linguaggio simile al BASIC per programmare il comportamento di 5 giocatori di calcetto che si affrontano in un campo virtuale contro una squadra avversaria i cui giocatori seguono il comportamento voluto dal programmatore avversario.

Un esempio del linguaggio simil-BASIC con cui viene programmato un giocatore virtuale:

rem sq1pl12:
dim sclt
dim prm1
dim prm2
dim prm3

if pp = 1 then
   if fase = 1 then
      let sclt = 1
      if psx < (dimx * 3 / 4) then
         let sclt = 1
         let prm1 = dimx
         let prm2 = dimy / 2
         let prm3 = 100
      endif
   else
   if cgx > psx then
      let sclt = 1
      let prm1 = cgx
      let prm2 = cgy
      let prm3 = 100
   else
   if psx > (dimx * 3 / 4) then
      let sclt = 1
      let prm1 = pox
      let prm2 = poy + ((-1) ^ int(2 * rnd(1) + 3)) * 10 / 2 * rnd(1)
      let prm3 = 100
   else
      let sclt = 1
   endif
endif
endif
endif