TiroRete ! Personal Trainer

Clicca qui per scaricare il trainer (80kb)

Tiro..Rete! altrimenti conosciuto come Calciomania tra gli appassionati è un gioco via mail (PBEM) affiliato alla Lega Italiana Fantasport su Internet.
Non è diffuso come il Fantacalcio della Gazzetta dello Sport ma ha un suo nutrito gruppo di appassionati sia in Italia che all'estero.
Per spiegarvi di che cosa si tratta vi propongo questo estratto dalle regole ufficiali del campionato di Tiro...Rete! denominato Beppiland che è stato per alcuni anni il più completo ed appassionante.

Beppiland e' una piccola nazione da qualche parte in Europa. Non so di preciso dove sia, non so che genere di repubblica o monarchia abbia, non so quanta popolazione abbia, che lingua usino, che economia abbiano, che cultura abbiano, insomma, non so assolutamente niente.
Solamente una cosa: a Beppiland c'e' un interessante torneo di calcio.

** Sulle regole **
Questa simulazione di calcio Play-By-Mail e' basata su di una variazione delle regole importate per la prima volta in Italia da Massimo Monciardini. Queste sono state cambiate e (spero) rese migliori dal lavoro di Massimo e molti altri utenti E-Mail (fra di loro Mario Pacchiarotti, Mauro Puleo, Marco Fachini, Marco Croci, Andrea Tagliavento, Fabio Bigaglia, Fabio Filatrella, giusto per citarne qualcuno) nel giro di circa due anni. Questa e' un'ulteriore modifica di quelle regole.
Le regole portate da Massimo erano simili a quelle scritte da Martin Burroughs, un bel lavoro, distante, ma sempre derivato dalle primordiali regole United, scritte da Alan Parr. In Italia questo e' il terzo torneo di sempre, ed il primo ad usare anche posta tradizionale.

** Overview **
Questo e' un gioco postale di calcio. Ogni partecipante ha il ruolo di un manager (presidente) di una squadra di calcio, ed ha controllo su allenamenti, formazioni, acquisti/vendite di giocatori e finanze.
Da qui in poi, il termine "presidente" (o manager) sara' riferito a chi legge, e il termine "giocatore" sara' riferito ai singoli membri di una squadra.
La stagione e' divisa in 11 sessioni, ciascuna delle quali forma un gruppo di (generalmente) 2, 3 o 4 partite; raramente 5. Quando viene giocata una partita ciascuna delle due squadre coinvolte genera un numero di tiri che dipende dalla forza e dalla disposizione dei giocatori. Alcuni di questi possono diventare goal.

Se volete saperne di più su questo fantastico gioco potete scaricare le regole di Beppiland versione 4.1 cliccando qui oppure potete farvi un'idea di come sia strutturata una "sessione" di gioco scaricando le mitiche "sessioni del Fila (182kb)" ovvero alcune giornate del campionato di Tiro...Rete! denominato Calciomania ed organizzato dal nostro Fabio Filatrella.

Se poi volete avere un'idea diciamo in "single player" di quello che può essere Tiro...Rete! potete scaricare questo primitivo "personal trainer" scritto da me stesso e con cui potete simulare (in maniera piuttosto rudimentale) una stagione di gioco completa di coppe a numero variabile di squadre.

Il pacchetto si compone di un file .exe che gira in modalità DOS e di un file di dati (dati.tr) che contiene le informazioni delle varie squadre partecipanti al torneo.
Il file dati è già pre-caricato con le informazioni di 17 squadre di mia invenzione me è semplicemente customizzabile con un editor di testo.

Clicca qui per scaricare il trainer (80kb).


Se qualcuno è interessato a migliorare la mia "schifezza" può inviarmi una mail e richiedermi i sorgenti (sono in C++, molto C e poco ++).